ItaliaNear - Guida all'uso

ItaliaNear - L'app degli italiani all'estero: tutto ciò che ti serve, nella tua lingua, ovunque tu sia.

Finalità dell'applicazione

Può capitare, quando ci si trova all'estero, di avere bisogno di un medico, di un farmacista o di un qualsiasi altro professionista. Ma se non si conosce bene la lingua locale, può risultare difficile, se non impossibile, spiegarsi bene e far capire ai nostri interlocutori quali siano le nostre reali esigenze. Se poi ci troviamo in un Paese che usa un alfabeto diverso dal nostro, come il cirillico o il cinese, la faccenda si complica ulteriormente.

L'ideale, in questi casi, sarebbe poter disporre di un'app capace di localizzare e di visualizzare sul proprio telefono tutti i negozi e gli studi professionali, situati nelle vicinanze, in cui c'è almeno una persona che parla la nostra lingua. In questo modo, potremmo selezionarli in base alla loro attività e alla località in cui si trovano, per poi contattarli, verificarne la disponibilità e visualizzare sulla mappa il percorso più breve per raggiungerli.

ItaliaNear è l’unica app sul mercato in grado di fornire questo servizio. ItaliaNear nasce infatti per facilitare il soggiorno e la permanenza all’estero degli italiani che non conoscono bene la lingua del Paese che li ospita e, per farlo, mette a loro disposizione una rete internazionale di contatti selezionati, ovvero una rete di esercizi commerciali e di studi professionali, situati all’estero, in cui c'è almeno una persona che parla la nostra lingua.

L'applicazione consente la ricerca dei contatti ItaliaNear in tre diverse modalità: per località, nelle vicinanze dell’utente, oppure localizzati nella zona visibile della mappa. Per ogni contatto, l'app fornisce la sua posizione e una scheda contenente i suoi riferimenti. L'utente può così contattarlo direttamente al telefono, via WhatsApp o per e-mail, e vedere sulla mappa il percorso più breve per raggiungerlo.

Utenti e Contatti

Gli utenti ItaliaNear sono tutti gli italiani che si trovano all’estero – per turismo, studio o lavoro – e che sono in difficoltà con la lingua locale.

I contatti ItaliaNear sono tutti i commercianti, gli artigiani e i professionisti che, vivendo all’estero e parlando la nostra lingua, si rendono disponibili ad essere contattati dai nostri connazionali. Nella rete dei contatti ItaliaNear troviamo: medici, avvocati, artigiani, negozianti e professionisti di ogni tipo.

ItaliaNear è vantaggiosa per tutti: sia per gli utenti, che superano così il problema della lingua, sia per i contatti, che aprono le porte a una più ampia clientela italiana. ItaliaNear si rivela poi uno strumento indispensabile in tutti quei casi in cui la lingua madre è l’unico mezzo di comunicazione possibile. Si pensi, ad esempio, all’esigenza di avvalersi e di confrontarsi, all’estero, con un avvocato, un medico o un farmacista. In questi casi, usare la propria lingua può fare la differenza, evitando malintesi e incomprensioni.

ItaliaNear nasce con l'intento di superare le barriere linguistiche ma si propone anche come un potente strumento di integrazione sociale e culturale. Grazie a tutte le informazioni che i contatti possono condividere, ItaliaNear offre infatti a tutti i suoi utenti l'opportunità di vivere in maniera diversa, più genuina, meno turistica, la loro permanenza in un paese straniero.

Definizioni

Accesso come ospite

L’accesso all’app come OSPITE non richiede alcuna registrazione e consente di verificare se nelle vicinanze (o in una qualsiasi altra località estera) ci siano dei contatti ItaliaNear, ovvero negozianti, artigiani e professionisti che parlano la nostra lingua. L’utente ospite, però, non può consultare le schede dei contatti ovvero i loro riferimenti (nome, ruolo, numero telefonico, indirizzo e-mail, sito web). L’accesso alle schede dei contatti è riservato ai soli utenti registrati.

Registrazione

ItaliaNear prevede due modalità di registrazione: come UTENTE e come CONTATTO. Entrambe consentono di consultare le schede di tutti i contatti. In più, la registrazione come contatto consente agli esercenti e ai professionisti di inserire e di mantenere aggiornati i loro dati e i loro riferimenti, ovvero le loro schede. La procedura di registrazione prevede, sia per gli utenti che per i contatti, la creazione di un account ItaliaNear e ciò può avvenire inserendo i propri dati (nome, e-mail e password) oppure utilizzando un proprio account Google, Apple o Facebook.

Registrazione come contatto

La possibilità di registrarsi come contatto è riservata a tutti coloro che vivono all’estero, lavorano a contatto con il pubblico e parlano la nostra lingua. Con la loro registrazione, i contatti ItaliaNear si rendono disponibili ad essere contattati dai nostri connazionali e ad offrire loro tutto il supporto necessario. Dopo essersi registrato, ogni contatto dovrà compilare un’apposita scheda, che sarà visibile a tutti gli utenti registrati, inserendo:

N.B.: Il nome e l’indirizzo e-mail indicati nella scheda contatto possono anche essere diversi da quelli utilizzati dal contatto al momento della registrazione del suo account. Questi ultimi, a differenza di quelli presenti sulla scheda, non saranno mai visibili agli utenti.

Compilazione scheda contatto

Per inserire o modificare l’indirizzo del contatto occorre effettuare le seguenti operazioni:

Per quanto riguarda la ricerca dei contatti, utenti e contatti hanno a disposizione le stesse funzioni. Pertanto, una volta completata la propria scheda, ogni contatto potrà verificarne il corretto funzionamento semplicemente avviando una ricerca nella zona in cui si trova la sua attività, per poi consultare la sua scheda esattamente come faranno tutti gli altri utenti.

Ricerca contatti

ItaliaNear prevede tre diverse modalità di ricerca dei contatti:

a) Vicino a te (GPS)

Questa è la modalità di ricerca predefinita, che si avvia automaticamente all’apertura dell’app. Dopo di che, per riavviarla manualmente, è sufficiente toccare l’icona nera (GPS) presente sulla mappa oppure selezionare il comando CERCA VICINO A TE del menu ALTRO.

b) Per località

Per eseguire una ricerca per località è sufficiente iniziare a digitarne il nome nel campo di ricerca e poi selezionare la località desiderata dall’elenco sottostante.

c) Zona visibile (sulla mappa)

Selezionando il comando CERCA NELLA ZONA VISIBILE del menu ALTRO oppure toccando l’icona rossa presente sulla mappa, è possibile effettuare una ricerca dei contatti presenti in quella zona. Per modificare la zona visibile è sufficiente spostare, allargare o stringere la visuale (zoom) della mappa stessa.

Filtro contatti per categoria

Durante la ricerca dei contatti l'app presenta, in alto, il nastro scorrevole delle dieci categorie in cui sono catalogati i contatti ItaliaNear. A fianco di ogni categoria viene indicato il numero dei contatti trovati. Ogni categoria è contraddistinta da un'icona che appare anche sui pin dei contatti visualizzati sulla mappa. Per filtrare i risultati della ricerca, lasciando visibili solo i contatti di una categoria, è sufficiente toccare quella categoria.

Ricerca testuale

Una volta trovati dei contatti è possibile filtrarli anche in base al loro contenuto toccando l'icona Contatti (di colore rosso) situata a sinistra del campo di ricerca; a questo punto basta digitare una stringa di testo e dare invio: l'app presenterà solo i contatti che contengono quella stringa di testo in una delle seguenti informazioni: nome contatto, tipo attività, nome attività. Per tornare poi nella modalità di ricerca per località è sufficiente toccare l'icona Pin verde situata a sinistra del campo di ricerca.

Mappa e Lista dei contatti

Le icone MAPPA e LISTA presenti in basso sulla barra dei comandi consentono di scegliere alternativamente a quale di questi due elementi dare più risalto sullo schermo, per esaminare così i risultati della ricerca nelle due modalità previste dall’applicazione: da un lato la posizione dei contatti sulla mappa e dall’altro la lista dei contatti stessi.

Modalità MAPPA

In modalità MAPPA l’applicazione presenta la posizione di tutti i contatti individuati e, in basso, il primo elemento della LISTA dei contatti stessi. Sulla mappa i pin dei contatti ItaliaNear sono facilmente riconoscibili perché contengono le icone delle categorie in cui sono suddivisi. Toccando il pin di un contatto appare, sopra di esso, un’etichetta contenente la tipologia e il nome dell’attività del contatto stesso. Se si tocca quella etichetta, la lista dei contatti in basso (che presenta un solo elemento alla volta) scorre fino a visualizzare l’elemento corrispondente a quel contatto.

Modalità LISTA

In modalità LISTA l’applicazione presenta la lista di tutti i contatti individuati. Ogni termine della lista contiene:

N.B.: Se chi consulta la lista è un utente OSPITE (non registrato) non appariranno sulla lista le foto e i nomi dei contatti.

Toccando l'opzione INDIVIDUA presente in alto a destra su ogni elemento della LISTA, l’app passa in modalità MAPPA individuando, con un pin rosso, la posizione di quel contatto sulla mappa e lasciando visibile in basso l’elemento corrispondente della lista.

Scheda contatto

L’utente registrato, una volta individuato un contatto di suo interesse, potrà consultarne la scheda semplicemente toccando l’elemento corrispondente della LISTA contatti. La scheda contatto contiene:

I miei dati

L’icona I MIEI DATI presente in basso sulla barra dei comandi, consente di accedere alla schermata corrispondente, dalla quale è possibile: